Il Malawi di Vittorio Peruzzi

 

_________________________________________________

 

NotizieIl lago MalawiTecniche dell'acquario                                L' acquario del MalawiSfatiamo i mitiGli acquari di Vittorio PeruzziI Ciclidi di Vittorio PeruzziLinks qualificatiVittorio Peruzzi                 Scrivimi

Domande e risposte

Vittorio Peruzzi

                                

Classe 1952 (di ferro ?), affascinato dalle visite agli acquari pubblici, ho allestito il mio primo acquario nell' ormai troppo lontano 1968 (fatidica annata!): era una vasca aperta da laboratorio da 60 litri in ferro e vetro con stucco da vetraio, nuda e cruda, abbandonata nell' ufficio di mio cugino; mi sembrava enorme! Acquisto un rudimentale filtro sottosabbia, un piccolo areatore per il ricircolo del filtro e il classico ghiaietto di fiume (i primi riempimenti d'acqua disastrosi: nessuno mi aveva spiegato che il ghiaietto andava lavato prima dell' introduzione nella vasca). Primi pesciolini. Così sono diventato acquariofilo.

L' innamoramento per i ciclidi del Malawi inziò quasi subito quando vidi da Hobby Fauna (negozio storico di corso Buenos Aires a Milano, che ora non esiste più) uno splendido pesce dai magnifici colori: era uno dei primi esemplari importati in Italia di Pseudotropheus zebra.

Evoluzione successiva: progettazione e costruzione da un vetraio di un acquario di 250 litri con filtro biologico interno dotato  della prima pompa sommergibile a trascinamento magnetico commercializzata dalla Eheim. Il mio lavoro, engineering & contracting internazionale di grossi impianti, mi ha portato praticamente in tutto il mondo, permettendomi di visitare un grandissimo numero di acquari pubblici.

La passione è continuata, seppur tra alti e bassi. L' occasione per il suo rinfocolarsi è stata  la assoluta necessità per assicurare una crescita equilibrata al mio unico figlio, oltre all' introduzione in famiglia di un delizioso e amatissimo cane (un Welsh Corgi Pembroke), anche di un acquario di 300 litri (buona eh !). 

Ultima realizzazione:  un acquario Malawi in una vasca Juwel Vision di 450 litri dove ho anche espresso tutto il mio furore tecnologico (ah, gli ingegneri......).

Progetto (ma questo mi necessita di un negoziato molto più difficile di quelli passati): un acquario Malawi in una vasca Ferplast Star su misura da 1000 litri lordi. Vedremo, perchè questo si sovrappone logisticamente alle altre mie passioni, il collezionismo di grafica e multipli di arte italiana contemporanea www.collezioneperuzzi.it e i trenini www.scalaenne.collezioneperuzzi.it .

_____________________________________________________________________________________________

 Copyright © 2007-2013 Vittorio Peruzzi - Milano          ottimizzato 1024 X 768